Glossario U

Termine Definizione
u.s.
Abbreviazione usata nel commercio dei legnami in luogo della dicitura inglese: unsorted = materiale di una partita non suddiviso in varie scelte.
U/a
Abbreviazione inglese del commercio dei legnami per unassorted = non qualificato (cioè di cui non è precisata la qualità o scelta).
U/S
Abbreviazione inglese di unsorted softwoods = legnami resinosi non qualificati (cioè dei quali non è precisata la qualità o scelta).
ugnatura
Taglio ad angolo eseguito nella testa di un pezzo.
umidità del legno
Nelle piante viventi l’u. del legno dipende dalla circolazione dei succhi; nei legnami abbattuti dipende dallo stabilirsi di un equilibrio tra l’ambiente in cui si trova il legno ed il legno stesso.
unb
Abbreviazione usata in Germania ed in Austria nel settore legnami per indicare unbesäumt = non refilato.
ungeh
Abbreviazione usata in Germania ed in Austria nel settore legnami per indicare ungehobelt = non piallato.
unione
Tecnica per congiungere due pezzi mediante parti che penetrano una nell'altra e vengono fermate con colla, spine o altro. Esistono anche unioni smontabili.
universale (macchina da legno)
v. combinata.
upset
Termine inglese per indicare minute fratturazioni nella direzione trasversale di un pezzo di legno.
uso Cadore, uso Fiume…
Denominazioni impiegate nel commercio dei legnami resinosi da costruzione per indicare travi squadrate, generalmente con l’ascia, secondo particolari modalità di smussatura.
utilizzazione
Nelle scienze forestali questo termine, seguito o no dalla definizione boschiva, sta ad indicare l’insieme delle operazioni connesse con un taglio di piante mature o comunque giunte all’età o alle dimensioni fissate dai piani di assestamento o di taglio.